giovedì, aprile 03, 2008

Sogni Risplendono





L'ultimo album dei Linea 77, Horror Vacui, è bellissimo.
Uno dei migliori dischi italiani del 2008.

I Linea77 hanno riallacciato il discorso iniziato con "Numb", e smarrito nel successivo "Available for propaganda" (album infelice per loro stessa ammissione).
Lo stile è sempre quello delle due voci, Emo e Nitto, una potente e cavernosa, l'altra più melodica che si alternano su pezzi rock/metal arrangiati con influenze provenienti da altri generi (pensate ai Faith No More per farvi un'idea).
Questo tipo di musica si basa su di un equilibrio difficile da mantenere, può facilmente scadere nell'inascoltabile (vedi il già citato "Available for propaganda") o nel commerciale finto arrabbiato (vedi quei fighetti degli Evanescence).

In Horror Vacui invece l'equilibrio è mantenuto su tutti i pezzi.

La loro apertura alle collaborazioni è un'altra prova della bravura di questo gruppo:
in Numb, con i Subsonica, nel pezzo "66 (Diabolus in Musica)" e ora con Tiziano Ferro in "Sogni Risplendono".

Tiziano Ferro?
Apriti Cielo! Ma chi, quello di "Rosso Relativo"? Quello che ha fatto un pezzo e un video in cui descrive quanto li piace la Carrà?



Ecco, questa è la prova che i Linea 77 si sono venduti al sistema! Almeno questo hanno pensato una folta schiera di fan, così fieri del loro essere alternativi da rinchiudersi in prigioni di ovvietà.

A parte il fatto che la musica si giudica per la qualità e non per il genere.

Ferro è uno degl artisti che, nel suo genere, è più cresciuto negli ultimi anni e la sua apertura ad una collaborazione con un mondo diverso dal suo "Target Commerciale" dimostra quanto ancora può crescere questo artista.

E poi il pezzo è veramente bello, come potete ascoltare alla fine di questo post.

Quindi complimenti ai Linea77 e a Tiziano Ferro.



Linea 77 feat. Tiziano Ferro - Sogni Risplendono

0 commenti: