mercoledì, aprile 16, 2008

Bye bye Jimmy





Jimmy sta per chiudere.

Non sto parlando del bar sotto casa del vostro amico trasferitesi a Londra.

Jimmy, ex Canal Jimmy, canale 140 su Sky è forse il miglior canale del pacchetto Sky.
Negli anni si è specializzato a portare in Italia serie cult di Fantascienza, e non sto parlando di Andromeda trasmesso su AXN o delle repliche della Donna Bionica replicate tristemente su Sky Fantasy.
Jimmy ha avuto il coraggio di proporre serie elogiate in tutto il mondo, telefilm che su una base fantascientifica sviluppano trame complesse e avvincenti, avendo la loro forza sulla storia e non su sparatorie laser o lampi di luce.
Sto parlando della bellissima "Life on Mars", la dimostrazione come uno spunto alla Lost possa essere ben sviluppato anche in Europa (e infatti negli USA ne vogliono fare un remake).



Della piacevole riscoperta dei nuovi dottori di "Dr.Who"; un eroe ironico, folle, potente ma tristemente solo.



E del suo spin-off in "Torchwood".



La voce riportata su Fantascienza.com parla di un cambio di proprietà che vorrebbe riutilizzare lo spazio di Jimmy per un canale rosa.

E' un vero peccato, considerando che nei momenti migliori Jimmy è riuscito a raggiungere il 4% dello share nazionale (e per un solo canale satellitare è tanto), proponendo però sempre scelte mai banali.

In giro c'è molta TV intelligente che merita di essere vita; una fiction che è racconto, che oltre all'intrattenimento regala idee, immagini e risveglia le nostre sinapsi.
Una produzione che ora perde uno dei pochi spazi dove essere trasmessa.
Meno male che c'è internet, che ti permette di vedere lo stesso ciò che non viene passato in Italia.



0 commenti: