venerdì, aprile 04, 2008

Hellboy II: The Golden Army





E' in uscita, a luglio negli USA ed a ottobre in Italia, il secondo capitolo di Hellboy: "Hellboy II - The Golden Army".

Hellboy è un fumetto scritto e disegnato magistralmente da Mike Mignola: come dice il nome, il personaggio principale è un ragazzo proveniente dall'inferno.

Durante le fasi finali della seconda guerra mondiale, i nazisti, ormai prossimi alla sconfitta, provarono a sovvertire le sorti della guerra richiamando in loro soccorso le forze paranormali.
Il culmine di queste attività fu l'apertura di un portale con l'inferno, ma nel momento cruciale del rito, i nazisti vennero fermati da una pattuglia dell'esercito americano.
Questo è l'incipit del fumetto.
Hellboy, cresciuto con il giovane professore a capo della missione americana, diventa la principale arma a disposizione di un'agenzia segreta dedita alla lotta contro le forze paranormali.

Oltre alle storie, ciò che colpisce di più in questo fumetto è il tratto lineare del disegno e i colori (rosso e nero, in particolare) usati; questa immagine ne è un esempio:



Il primo film, diversamente dalla maggior parte di film tratti dai fumetti è fatto molto bene; citatemi un Superman sopra la sufficienza, per non parlare dell'ultimo episodio, disgustorama!
Personaggi ed atmosfere giuste, storia che non stanca mai, diverte e coinvolge senza mai essere stupida e banale (qualcuno sta parlando del primo episodio dei Fantastici 4??).

Questo lo si deve al suo grande regista, Guillermo del Toro, autore del bellissimo "Il Labirinto del Fauno", e prossimo a dirigere i due capitoli del film tratto dal libro "Lo Hobbit".



Nel secondo episodio di Hellboy, il mondo magico delle creature mitiche vuole ribellarsi all'intera umanità per poi dominarla. Hellboy e compagni si mettono di buona lena a spaccare il culo alle fatine.

Chicca del film: il cattivone albino con i capelli lunghi è uno dei due gemellini del gruppo inglese, anni'80, Bros (a quando un ruolo per i Righeira).

Questo è il Trailer di Hellboy II: The Golden Army.

0 commenti: