lunedì, marzo 17, 2008

Bob Kennedy: PIL e Benessere!





Ieri sera (16/03/08), la puntata di Report sullo sviluppo sostenibile si e` aperta con il discorso tenuto da Bob Kennedy il 18 Marzo del 1968, presso l'università del Kansas.
In questo discorso, Kennedy evidenziava l`inadeguatezza degli indicatori economici, come il PIL, che, per misurare il reale stato di benessere della societa`, tengono conto solo della crescita` in termini di produzione :

“Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell’ammassare senza fine beni terreni.

Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow- Jones, né i successi del paese sulla base del prodotto interno lordo (PIL).

Il PIL comprende anche l’inquinamento dell’aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.

Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.

Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l’intelligenza del nostro dibattere o l’onestà dei nostri pubblici dipendenti. Non tiene conto né della giustizia nei nostri tribunali, né dell’equità nei rapporti fra di noi.

Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta.

Può dirci tutto sull’America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani.” (Robert KENNEDY)

Tre mesi dopo Bob Kennedy veniva ucciso, in circostanze mai definitivamente chiarite (vedete il film di Estevez, "Bobby"), durante la sua campagna elettorale che lo avrebbe probabilmente portato a divenire Presidente degli Stati Uniti d'America.



Come molti, anche io penso che la sua morte e` stato un grande Bivio della Storia: si poteva prendere una direzione, fatta di diritti, di priorita` delle esigenze della gente su quelle dell` economia, e se ne e` invece presa un`altra.
La prova e` che, dopo di lui, nessun candidato alla presidenza degli USA con concrete possbilita` di essere eletto si e` piu` azzardato di toccare un "mito" come quello del PIL, della crescita "sempre e comunque".



Mentre, 40 anni fa, un uomo stava per vincere le elezioni, anche smontando questo mito della crescita a tutti i costi.

14 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

uau .....sono orgogliosa!!!!

lastreganocciola ha detto...

ti rubo una foto per il mio blog. ma se mi fosse venuto in mente ti avrei rubato anche il titolo. DNA è grandioso, e tu la fai la giornata dell'asciugamano? ciao

Anonimo ha detto...

Splendido messaggio, per chi l'avesse perso, il video è su youtube.
http://it.youtube.com/watch?v=grJNlxQsqtE
Emozionante

lastreganocciola ha detto...

rispondo qui al commento che hai lasciato sul mio blog: la giornata dell'asciugamano esiste davvero, è il 25 maggio, ogni anno, in onore di Douglas Adams: i suoi fansoni, quel giorno, vanno in giro con un asciugamano sulla spalla, ovunque debbano andare. Sono almeno un paio d'anni che cerco di convincere qualcuno oltre a me, ma non raccolgo entusiasmi...

ZiPuo`Fare ha detto...

strga nocciola...non conososcevo questo rito..penso proprio che mi unirò a questo fantastico rito

angelo 33 ha detto...

Un discorso idealmente altissimo e vibrante. Molto profondo e sempre attuale.
Il più ispirato tra tutti quelli dei fratelli Kennedy.
Tanto da diventare un icona del ventesimo secolo.

Sembra fantascienza ascoltarlo in un paese come il nostro mai così degradato,corrotto,imbarbarito e svilito nella sua storia.
Guidato da un personaggio che è proprio l'opposto di Bob Kennedy. Sta a lui come il nero sta al bianco e come il diavolo all'acqua santa.

Lo stimo ed ammiro moltissimo e ritengo sia stato più capace,coraggioso,coerente e profondo del fratello.

Quando era Ministro della Giustizia per essere rigoroso,onesto e coerente con la propria coscienza ed il proprio ruolo si fece acerrimi nemici.
Primo fra tutti la potentissima mafia americana.

Perciò il fratello non lo voleva nella sua squadra,tanto che il padre glielo dovette imporre.

Hanno cercato di infangarlo attribuendogli una relazione con la Monroe.
Ma solo un cristiano cattolico vero può avere undici figli a meno di quaranta anni come li aveva lui.

Dopo la morte del fratello con encomiabile spirito di servizio alla collettività ed alla sua famiglia ed anche allo scopo di accertare chi fosse l'assassino del fratello, si candidò alla Presidenza pur sapendo molto bene a quali gravissimi pericoli andasse incontro.

Quando lo si osserva in molti passaggi dei suoi interventi nella campagna elettorale del 1968, nei suoi atteggiamenti e nella espressione del volto tanto tenace quanto segnata e velata dalla tristezza, sembrava che già sapesse quale fosse il suo ineluttabile tragico destino.

Come se già sapesse di essere una vittima predestinata.

Ma volle combattere lo stesso.

E,così,ha lasciato una traccia ed un esempio luminosi.

La sua stella splende,vivissima,nel cielo.

Dio lo ha in gloria.


Angelo Balzano.

Anonimo ha detto...

If you suffer from hair loss, hair implants may be one way to help you.
[url=http://www.hair-restoration-surgery.com/]transplants hair[/url]

Anonimo ha detto...

Nice post. I learn something totally new and challenging on blogs I stumbleupon every day.
It's always helpful to read through content from other authors and use something from other web sites.

Also visit my page ... http://cheyne.net

Anonimo ha detto...

Yes! Finally something about Home decorating design.

Feel free to surf to my web blog :: Remodelling And Home Improvement

Anonimo ha detto...

Hello, I check your blog like every week. Your humoristic style is witty, keep up the
good work!

My web site; Www.Basicbrandstudios.com

Anonimo ha detto...

I like the valuable info you provide in your articles.
I'll bookmark your weblog and check again here frequently. I'm quite
certain I'll learn many new stuff right here! Best of luck for the next!

Also visit my site ... pay day loan

Anonimo ha detto...

e cigarette, buy electronic cigarette, smokeless cigarettes, e cigarette health, smokeless cigarette, electronic cigarette

Anonimo ha detto...

e cigarette, e cigarette, buy electronic cigarette, electronic cigarettes, ecig forum, electronic cigarettes