sabato, giugno 02, 2007

Un Film, una Canzone

Parlando di collegamenti e tuffi nell`immaginario che cosa c`e` di meglio del matrimonio perfetto tra un film ed una canzone??!!
Quali sono le canzoni che di piu` si sono legate con un film, rendendolo mitico, o semplicemente dandogli per un attimo un tocco di magia?

1) Bagdad Cafe` - Jevetta Steele "Calling you"

ho passato una vita a cercare la canzone..poi grazie a Dio e` arrivato internet. Secondo me poi alla fine questo film non e` tutta questa gran cosa, ma grazie a questa canzone ti rimane sempre il ricordo di un film fantastico...magia della musica. Questa del video e` la cover che ne ha fatto Jeff Buckley (ma uno con un talento cosi puo` morire dopo solo un album...se veramente esiste la giustizia divina una cosa simile dovrebbe capitare a Pupo).



2) Mia Moglie una pazza Assassina (So I Married an Axe Murderer) - The La's "There She Goes"

Ma che cosa e` questo film penserete??!!
Secondo me uno dei migliori di Mike Myers prima che diventasse un tuttuno con Austin Powers.



Questa e` la canzone che apre il film.



3) Donnie Darko - Gary Jules "Mad World"

Film delusione, e per un patito di fantascienza e` dire tanto. Ma la canzone...fantastica. Una cover geniale di uno dei primi successi dei Tear for Fears, portata al successo da due contenitori di attrazione per giovini (paroloni detto a caso tipo Bertinotti che spiega la Finanziaria): Donnie Darko e la pubblicita` di un grande gioco per X-Box (Gears of War)



4) Gangs of New York - U2 "The hands that built America"

Partiamo dal pressuposto che Scorsese e` senza alcun dubbio il piu` grande regista (a parte la cagata con cui ha vinto l`Oscar). Questo film e` stupendo, Daniel Day Lewis e` un mostro di recitazione (sentitelo in originale, la pronuncia) e la canzone alla fine e` un mare che cresce, come la citta` che cambia sotto le sue note (eppure e` un pezzo degli U2 che nessuno si fila, neanche loro sanno di averla scritta!).



5) Nel nome del Padre, Bono anda Garvin Friday "In The Name of The Father"

Altro film con Daniel Day Lewis (a questo punto ci metto anche l`eta` dell`innocenza con musica di enya e la scena del flusso di uomini che si tengono con una mano il cappello per non farselo portare via dal vento). Altra canzone con Bonovox.



6) Strange Days - Juliette Lewis " Hardly Wait "

Ormai Juliette Lewis fa solo quello, canta con il suo gruppo The Licks, ma non lo fa cosi` bene come in questo film, perforza li` la canzone era una cover di PJ Harvey.



7) Fight Club, The Pixies "Where is my mind?".

Scena finale da goduria, non dico niente per quei poco che ancora non l`hanno visto (tra cui Paola che mi ucciderebbe), ma la scena finale con questa musica da colonna sonora ti mette in pace con come vorresti che girasse il mondo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma l'hai m'hai visto pump up the volume....???e la musica???

ZiPuo`Fare ha detto...

Pump up the volume...e` un film mitico..l`ho fatto conoscere alla mia ragazza..si e` innamorata..e rosico che non riesco a trovare schegge di follia, sempre con slater (http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=21747)