mercoledì, ottobre 03, 2007

Ode alla musicassetta





Non voglio fare il nostalgico dei bei tempi andati, del tipo "una volta si potevano lasciare le porte aperte", "quando non c`era la TV si parlava di piu`", e cosi` via: anche perche` non ho mai vissuto sulla mia pelle nessuno di questi luoghi comuni. Ho sempre visto in modo cagnesco i miei vicini e ringrazio Iddio del secondo televisore in cucina per non dover parlare a cena delle mie fantasmagoriche e travolgenti avventure scolastiche.

Tuttavia un articolo su Kalporz sul fascino della musicassetta ha smosso qualcosa in me (e non sto parlando della caponata con tante cipolle che mi sono fatto ieri sera).

Lungi da me il sostituire l`MP3 con il nastro. Non avrei mai potuto scoprire i Terabyte di musica che ascolto senza l`invenzione dell`MP3 e di internet (piu` qualche simpatico geek che alla decima buca con la biondina del banco accanto ha spremuto il suo ardore giovanile nel progammare Napster, Emule, etc.).

Il fascino della musicassetta pero` usciva fuori nel momento della "Tifacciounacompilationcondeipezziveramenteparticolaricosi`quandol`ascolti pensiameenonaquelpalestratochetiportialetto".

Non e` come adesso che con il taglio e cuci puoi fare mille tentativi, muoverti fra le canzoni come Tom Cruise sulla lavagna di Minority Report. No, la musicassetta te la dovevi fare prima in testa: ci metto questo pezzo, poi sorprendo con questa versione particolare di quel classico, poi calmo lo spirito e la mente con questa ballata ma poi diventa una una palla se sono tutti lenti e allora ci metto anche My Sharona.
E poi c`erano due facce, lato A e lato B: il lato B a volte diventava un riempitivo di tutte le nefendezze compiute nella storia della musica.

Una bella descrizione del momento creativo dietro la "musicassetta" sta in questo presentazione di una compilation di pezzi scelta da FatboySlim:



Come dimenticarsi poi di Rob Gordon, protagonsita di Alta Fedelta`, film culto dei trentenni feticisti di musica. La vita come classifica e compilation di momenti e persone incontrate.



Ovviamente non ho resistito a fare una musicassetta per questo post:

1 George Thorogood - Bad to the Bone
2 Echo & The Bunnymen - The Killing Moon
3 Franco Battiato - Ruby Tuesday (Rolling Stones Cover)
4 Violent Femmes - Gone Daddy Gone
5 T-Rex - Children of the revolution
6 Leonard Cohen - Hey, That's No Way to Say Goodbye
7 Suede - Saturday Night
8 Ian Dury & The Blockheads - Sex And Drugs And Rock And Roll
9 A Perfect Circle - Imagine (John Lennon Cover)
10 Evis Costello - Everyday I Write The Book
11 Placebo - Running up that hill (Kate Bush Cover)
12 I Ribelli - Pugni Chiusi
13 Joy Division - Love Will Tear Us Apart
14 Nada - Luna in piena
15 The Flying Burrito Brothers - Wild Horses

questo e` il file zippato: Thanks 4 all the Fish - Tape 1

Se qualcuno si ferma su questo blog e vuole lasciarmi una sua musicassetta immaginaria, me l`ascoltero` con muy piacere.

0 commenti: