giovedì, giugno 19, 2008

Non mischiate polizia e soldati...





Saccheggio senza vergogna dal blog di R.Vecchioni.

Battlestar Galactica è la migliore serie di fantascienza di tutti i tempi e per la maturità dell'analisi sociale che applica è una seria candidata ad essere uno dei migliori telefilm di tutti i tempi (alla faccia di quelli che relegano il genere di fantascienza come qualcosa per bambini mai cresciuti).

Come già in precedenza ho scritto su questo blog, Galactica, con la scusa che tanto la storia è ambientata in mezzo alle stelle e i robottini, si permette di trattare vari temi scottanti (per es. la differenza fra terrorismo e guerra di liberazione), utilizzando punti di vista difficili da far passare in un telefim "convenzionale".

Vecchioni riporta una frase del capitano Adamo che in poche righe spiazza tutte le chiacchiere intorno all'uso dell'esercito nel controllo del crimine nelle città italiane, e fa capire in modo diretto perchè non è una cosa buona.

C'è una ragione per cui teniamo separati i corpi dell'esercito e quelli di polizia. I primi combattono i nemici dello stato, i secondi sono al servizio del popolo. Quando i militari diventano anche i poliziotti, il nemico dello stato... tende a diventare il popolo.
(Il comandante Adamo)

3 commenti:

il Ratto dello spazio ha detto...

approvo,
è l'unico telefilm (a parte friends, che non è fantascienza ma la cosa vale per tutti) che non soldi serie in serie mantiene lo standard,
ma addirittura è riuscito a migliorare sempre,
la quarta serie è fenomenale!

ZiPuo`Fare ha detto...

sto rosicando perkè non avendo ancora la casa, in ostaggio agli operai, non ho neanche internet e quindi non posso scaricare la quarta serie...argh

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie