venerdì, giugno 20, 2008

Hulk...vale un biglietto





Il nuovo Hulk?

Non ho buttato i soldi ma sicuramente non me lo vedo una seconda volta.

E' fatto bene.
Belle le scene iniziali nelle favelas.
Il mostro è realizzato bene e le scene che lo vedono protagonista sono girate con effetti speciali che si integrano perfettamente con il reale.
Gli attori sono bravi attori usati quello che basta per non ridicolizzare la debole sceneggiatura.
Il villano della situazione è cattivo come solo Tim Roth può essere.



Poi ci sono i classici camei come quello di Stan Lee (il padre di tutto l'universo Marvel) e di Ferrigno (l'Hulk mostro dei telefilm) che strappano sempre ne pubblico un OH!

E allora se c'è tanto di buono perchè non vederlo due volte?

Tra tante belle scene, non ve ne è una che lascia un segno (a parte forse quella di Hulk nella caverna, sotto la pioggia).

E poi, nel cercare di non ripetere gli errori del precedente film su Hulk girato da Ang Lee, ci si dimentica di alcuni punti fondamentali:

- Hulk è un antieroe; ancora di più dell'uomo ragno (considerato da molti cittadini come un delinquente), Hulk è un personaggio distruttivo, incapace di controllare le sue azioni e per questo portato a generare caos.

- Hulk ha un lato psicologico; Bruce non ha mai fatto i conti con il bambino sofferente che è in lui. Vittima di violenze durante l'infanzia, il gigante che esce fuori dall'esposizione alle radiazioni è violento perchè esprime la paura di un bambino intrappolato in un corpo mostruoso.

Tutto questo viene tralasciato. Hulk è buono, riesce a capire dove è il bene e il massimo di controllo che fa su di sè è quello sul respiro.

Tuttavia, tirando le somme, questo Hulk è un buon film scacciapensieri, molto meglio della versione girata da Ang Lee e ripudiata dalla Marvel e dai fan.

Come ciliegina, il finale da consistenza alle voci che girano riguardo ad una serie di film a venire targati Marvel che confluiranno in un Filmone su i Vendicatori (The Avengers) in cui per la prima volta saranno riuniti tutti i super eroi e cattivoni della grande M.

2 commenti:

Paola Romitelli ha detto...

...visto in tv il primo proprio l'altra ... vita troppo costosa e il cinema l'ho tagliato fuori!!!

ZiPuo`Fare ha detto...

ma ci sono sempre le arene estive...ho visto una scena dell'Hulk passato in TV, c'era un uomo che saltava in aria per un'esplosione..sembrava di vedere Austin Powers....:)