giovedì, marzo 20, 2008

Alitalia? Facciamo una cordata





Tra tutte le voci che girano oggi, dopo l`uscita del PsicoNano sul caso Alitalia, mi sembra il caso di sottolineare quella di Bersani:

"Allibito davanti a cordate improvvisate di notte.
Resto allibito di fronte a cordate improvvisate di notte dopo un anno e mezzo che è in corso la vicenda Alitalia". Così Pierluigi Bersani al "Sole 24 ore" commenta l'annuncio di Silvio Berlusconi di una cordata pronta a scendere in campo con un'offerta per Alitalia.
La vicenda Alitalia dimostra che siamo un paese di irresponsabili in senso tecnico, nel senso che nessuno si prende le responsabilità e chi se le prende viene massacrato"
.

Alitalia: Affari di Famiglia





Ai margini della festa di compleanno di Bobo Maroni, il PsicoNano spiega il suo piano per salvare Alitalia:

"Anche io - ha aggiunto il Cavaliere - sarei disponibile ad un sacrificio, ma mi accuserebbero subito di avere un interesse. Potrei partecipare alla pari degli altri, ed anche i miei figli credo che non direbbero di no". "La regia dell'operazione - ha poi precisato - resterebbe ad Air One, che potrebbe sfruttare le sinergie con Alitalia. Dietro di lei altri imprenditori e naturalmente delle banche, tra le quali Banca Intesa, che domani (oggi per i lettori ndr), mi dicono, terrà un cda in cui dovrebbe dare via libera all'operazione".



A parte che e` interessante notare come affari cosi` importanti vengano trattati dopo il taglio della torta, con tutti i legaioli che cantano a Maroni: " perche` e` un bravo ragazzo, perche` ce l`ha duro duro".

Aggiungiamo che notizia di oggi Banca Intesa ha risposto: "Alitalia? What? Veramente oggi all`ordine del giorno c`e solo l'approvazione dei conti 2007".

E poi queste magnifiche idee non se le poteva far venire due anni fa, quando stava al governo? Non e` che la crisi Alitalia e` scoppiata la scorsa settimana!

E` interessante poi continuare a vedere la sua gestione del conflitto di interessi, che nel caso Alitalia si potrebbe riassumere cosi`:

"Alitalia?"
"Gli abbiamo fatto un'offerta che non poteva rifiutare"




Qualche settimana fa, in quella bellissima trasmissione di Minoli che e` "La Storia siamo Noi", e` stata trasmessa una puntata esaustiva sulla storia e sulle motivazioni della crisi dell`Alitalia.
Consiglio a tutti di fare un salto qui e di vedere o la puntata nella mediateca o il suo riassunto scritto cliccando sulla voce "Approfondisci...".

Buon viaggio e allacciate la cintura!!!

Pulizie di Primavera





Domani inizia la Primavera, arrotolate le maniche, mi sono messo a fare un po` di pulizie sul sito.

Nuova stagione, nuovo look al sito. Vi piace?

Ammettiamolo, ho sempre invidiato WordPress per la possibilita` di sbizzarirti nella scelta del layout per il Blog.
Blogger invece e` una tristezza, ha la stessa varieta` di scelta di un supermercato sovietico nel periodo comunista.

A salvare i fan di Blogger ora c`e` il sito Blogger Templates con un`ampia scelta di templates per il vostro blog.

Ovviamente i calzini non me li sono cambiate, per quelli il discorso di una stagione non vale, almeno due!!!

Polvere del blog, la resistenza e` inutile!



Led Zeppelin in Tour?





L`ultima volta che ho sentito Jimmy Page al telefono era molto incazzato.
Dopo il fantastico concerto di Londra all`arena O2, avevano promesso ad ognuno dei tre superstiti del grande dirigibile tedesco, 100 milioni di sterline per un tour mondiale.

Robert Plant aveva rifiutando a causa dei suoi progetti musicali con Alison Krauss, con cui ha inciso un album andato molto bene in America (in stile rock-country) ma che a me non ha detto molto.

Si vede che Jimmy ha seguito il mio consiglio, e insieme a John Paul Jones (eternamente, ed ingiustificatamente pisciato dagli altri due), ha legato Plant ad una sedia con le 12 corde della sua chitarra da "Stairway to Heaven" , messo su l`intera discografia della coppia D`Alessio/Tatangelo fatta girare al contrario (si narra che ascoltando i loro cd al contrario si possa sentire la Tatangelo esclamare il suo amore per Gigi in 100 lingue morte di matrice sumerica).

Plant sara` pure figlio di Odino, ma non e` sordo.

Quindi e` tornata insistente la voce di un Tour Mondiale dei Led Zeppelin.

I Figli degli Dei ripartano a calpestare le terre di noi poveri mortali.
Per un loro concerto sarei disposto a macinare un bel po` di Km e girargli parte della mia paghetta.



L`unica cosa che mi spaventa e` la fonte di questa notizia "sicurissssssima": Duff McKagan, ex bassista dei Guns N`Roses, e ora in forza ai Velvet Revolvers. A sentir lui, dovrebbero essere proprio i Velvet Revolvers ad aprire il Tour Divino. Ho ritenuto l`ultimo album di questa stana creatura (3/5 Guns N`Roses e 1/5 Stone Temple Pilots con la voce dell`ex leader Scott Weiland),"Libertad", molto divertente e da riscoprire, ma non per questo li considero degni di accordare le chitarre agli dei.

A questo punto sembra piu` plausibile la soffiata di Ian Astbury, con i Cult come apripista del Tour. Ma questo era un gossip vecchio di novembre.

E poi quante band dovrebbero aprire `sto Tour???

Mmmmmm, aspetto di sentirlo dalla voce di Robert Plant, figlio di Odino, prima di impegnare la mia paghetta.



mercoledì, marzo 19, 2008

Be Kind Rewind





Be Kind Rewind e` il nuovo film di Michel Gondry, il regista del bellissimo "Eternal Sunshine of a Spotless Mind" (quello con Jim Carrey che, deluso per amore, si fa cancellare tutti i ricordi legati alla sua storia d`amore).
Mike (Mos Def, e chi e`? ma soprattutto, e` un nome o una targa?) e` il commesso di una delle ultime videoteche dove si noleggiano solo VHS. Un giorno, il suo amico Jerry (il lanciatissimo Jack Black, che pero` un po` mi sta deludendo, vedi il sopravvalutato "Tenacious D"), sovvracarico di energia magnetica, smagnetizza tutte le videocassette.
Per non andare incontro alla furia del proprietario del negozio, i due geni decidono di registrare una versione originale di tutti i film. Ed eccoli quindi, vestiti con il domopack, ad inseguire improbabili fantasmi.



Inaspettatamente la loro versione artigianale riscuote maggior successo dell'originale.
Questo successo li sprona a continuare nella loro personale rivisitazione di grandi classici: "A spasso con Daisy", "Robocop", e cosi' via.



L'idea alla base del film, gli interpreti (fra cui camei di altri grandi nomi) e la capacità visionaria del regista promettono la visione di un gran film.

In America non ha riscosso un gran successo, incassando per ora solo 10 milioni di $ (la metà del costo), da noi non so proprio quando arriverà (se arriverà).

Un assaggio del film con questo trailer in originale.



Alvaro Sarkozy





Era tanto tempo che mi chiedevo che fine avesse fatto Alvaro Vitali: sta interpretando il ruolo di presidente della Francia!

Sono molto contento che dopo tutti questi anni siano state riconosciute le sue qualita` di grande interprete.

Deve solo stare attento a non ricadere nei vecchi ruoli pecorecci che lo avevano reso famoso: per esempio stare attento a non guardare dentro la scollatura delle belle donne. Suvvia, Alvaro, il presidente francese non lo farebbe mai.



martedì, marzo 18, 2008

Lamu`......dolce Lamu`

In rete gira la sigla di Lamu` rifatta dal vivo.



da confrontare con la sigla originale

Quello di Lamu` resta un amore incondizionato ed un mistero inspiegabile per ogni 35-enne in giro in Italia.

Riepilogo la storia.

La Terra viene invasa da Alieni con le fattezze degli orchi della mitologia giapponese: orecchie a punta, cornetti e canini appuntiti.
Pero` sono degli alieni sportivi, decidono di concedere ai terrestri un`ultima possibilita`: se un loro campione, scelto a caso, dovesse riuscire a toccare le corna del loro campione, prima del taglio del traguardo, allora la Terra sara` graziata.

Onesto. Perso per perso, almeno abbiamo una possibilita`.
Purtroppo la sfiga vuole che il campione scelto e` quelo noto nullafacente di Ataru Moroboshi.



Mentre il campione alieno e` l`avvenente figlia del Comandante in capo delle truppe aliene: Lamu`.



Lamu` si prende gioco di Ataru per tutta la corsa, quando, ad un passo dal traguardo, Ataru ha la geniale idea di strappare il regiseno della bella aliena (un topless ne cartoni??...un grande ohhhhhh si alzo` dalle camerette di tutti i bambini/ragazzi anni `80 in quel momento); Lamu` si distrae, Ataru le tocca le corna e la Terra e` salva.



Tutto a posto?
E invece no. Proprio in quel momento iniziano i guai di Ataru.
Non riesce a godersi neanche per un attimo la fama di salvatore della Terra.

Il povero Ataru non sapeva che per il popolo alieno, strappare il reggiseno equivale a prendere in moglie la ragazza.
Ataru si ritrova sposato controvoglia con un`aliena capace di volare, lanciare fulmini e gelosa a livello patologico.

Da questo canovaccio si sviluppa tutta la serie di Lamu`, con Ataru che insegue altre donne, compagni di classe che invece provano a prendere il suo posto nel cuore di Lamu`.

Insomma, una tragedia per il povero Ataru!!!!

Tragedia??? Povero???

Questo e` il dilemma mai risolto del bambino/ragazzo anni`80, mai risolto neanche dall`adulto in cui e` diventato: ma se Ataru aveva questa bella gnocca a casa, nella stessa stanza, con il beneplacito dei genitori, pazza di lui, che girava per casa sempre seminuda, ma perche` questo idiota la schifava e andava a cercare altre donne???

Dentro di noi c`e` ancora un residuo anni `80 che continua a gridare: "Why? Why?"

lunedì, marzo 17, 2008

Bob Kennedy: PIL e Benessere!





Ieri sera (16/03/08), la puntata di Report sullo sviluppo sostenibile si e` aperta con il discorso tenuto da Bob Kennedy il 18 Marzo del 1968, presso l'università del Kansas.
In questo discorso, Kennedy evidenziava l`inadeguatezza degli indicatori economici, come il PIL, che, per misurare il reale stato di benessere della societa`, tengono conto solo della crescita` in termini di produzione :

“Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell’ammassare senza fine beni terreni.

Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow- Jones, né i successi del paese sulla base del prodotto interno lordo (PIL).

Il PIL comprende anche l’inquinamento dell’aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.

Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.

Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l’intelligenza del nostro dibattere o l’onestà dei nostri pubblici dipendenti. Non tiene conto né della giustizia nei nostri tribunali, né dell’equità nei rapporti fra di noi.

Il PIL non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta.

Può dirci tutto sull’America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani.” (Robert KENNEDY)

Tre mesi dopo Bob Kennedy veniva ucciso, in circostanze mai definitivamente chiarite (vedete il film di Estevez, "Bobby"), durante la sua campagna elettorale che lo avrebbe probabilmente portato a divenire Presidente degli Stati Uniti d'America.



Come molti, anche io penso che la sua morte e` stato un grande Bivio della Storia: si poteva prendere una direzione, fatta di diritti, di priorita` delle esigenze della gente su quelle dell` economia, e se ne e` invece presa un`altra.
La prova e` che, dopo di lui, nessun candidato alla presidenza degli USA con concrete possbilita` di essere eletto si e` piu` azzardato di toccare un "mito" come quello del PIL, della crescita "sempre e comunque".



Mentre, 40 anni fa, un uomo stava per vincere le elezioni, anche smontando questo mito della crescita a tutti i costi.

Difensori della liberta`



A proposito della validita` del voto in Italia riporto la profonda ed elaborata visione politica del PsicoNano a tal riguardo.

DIFENSORI DELLA LIBERTA`







VS





ESPERTI DEL BROGLIO



giovedì, marzo 13, 2008

Berlusca: In Ginocchio da Te





"Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma dì soltanto una parola e io sarò salvato"

Scritto sulla Pietra

A fine partita con il Liverpool, il Mancini lascia tutti di stucco affermando lapidario: "questo con l`Inter e` il mio ultimo campionato, passati questi due mesi che restano, la mia esperienza con la squadra terminera`".
Precisando subito: "Che sia chiaro che questa decisione e` indipendente dalla sconfitta, e` una decisione presa in modo ponderato nell`ultimo periodo.".
Dopo un giorno il Mancini chiarifica che era tutto legato alla emotivita` scaturita dalla sconfitta, e che mai e poi mai lui aveva intenzione di lasciare l`Inter.

Ciarrapico afferma con orgoglio a Repubblica: "Mai rinnegato il fascismo.", e parlando di Gianfranco Fini, "Ma cosa vuole, ormai lo trattano come uno sguattero!".
Ovviamente il giorno dopo Fini afferma: "e' una vicenda di cui si e' parlato fin troppo. La vicenda e' chiusa, soprattutto dopo la smentita di Ciarrapico a quanto gli attribuisce il quotidiano la Repubblica".



Questa gente, e tanti altri come loro, credono di essere ancora all`epoca in cui l`informazione veniva veicolota solo con la TV ed i giornali.
Nel primo caso la tua presa di coscienza della notizia durava il tempo dell`immagine trasmessa, nel secondo caso durava non piu` del tempo necessario per sostituire il giornale con quello del giorno dopo.

Ora c`e` internet.



Ci sono i blog.
Questo post, seppur letto distrattamente da quattro gatti (miaooooooo), restera` per molto tempo on line, sara` indicizzato nei motori di ricerca, trovato casualmente cercando un`immagine simpatica da allegare ad una e-mail.

Se la TV ha reso la parola volatile, la rete gli ha dato un`importanza che mai ha avuto in tutta la storia dell`uomo.

Internet e` la Pietra su cui vengono scritte Parole Indelebili.



Afterhours: E` solo Febbre





Il 2 Maggio e` in uscita il nuovo album degli Afterhours: "I Milanesi Ammazzano Il Sabato".
Il titolo e` un riferimento al famoso libro di Giorgio Scerbanenco, "I Milanesi Ammazzano Al Sabato”.

Gli Afterhours sono uno dei pochissimi gruppi italiani (forse l`unico) sulla scena musicale da molti anni, e senza mai svendersi e` riuscito a raccogliere un discreto successo, migliorando la propria cifra stilistica di album in album.
Successo a cui hanno aggiunto un riconoscimento dalla stampa straniera (nel 2006 hanno anche stampato un album in inglese, "Ballads for Little Hyenas", con i pezzi dell`album "Ballate per piccole iene" ed alcuni bouns) che gli ha portati ad uno scambio di partecipazioni, confermate anche in questo disco, con pezzi di grosso calibro della scena alternative internazionale, quali:Greg Dulli (Afghan Whigs), Mark Lanegan (Screaming Trees ) ed altri.

L`apri pista dell`album e` la ballata acida "E` la febbre", proposta con questo video in un bianco e nero che fa da richiamo alle atmosfere evocate nella canzone:

E' solo febbre


La sveglia perfetta





La sveglia e` il momento piu` tosto della giornata.

Mi piace quello che ha scritto al riguardo Jacopo Fo nel suo libro "La Rivoluzione Pigra" (si puo` scaricare qui): "...In realta' e' difficile descrivere esattamente cosa succede quando prendiamo la decisione di alzarci.... ci sono due desideri o ipotesi che si scontrano. E lo scontro puo' avvenire attraverso il confronto tra immagini, paure, ansie, desideri, sensazioni.
....quando ci alziamo facciamo una scelta, a volte faticosa.
Ci sono persone che trovano la forza di alzarsi pensando alle cose belle che incontreranno nella giornata e persone che ottengono gli stessi risultati pensando a quel che potrebbe succedere di terribile se NON si alzano.
Questa differenza di atteggiamento e' uno degli elementi che ci permette di sapere se una persona vive mediamente bene o mediamente male."


IO faccio parte della seconda categoria: un nichilista della sveglia.



Entra in atto quindi il programma "canzone gisuta x il risveglio".
Un periodo e` una canzone acustica di David Bowie cantata da un portoghese per avere un dolce risveglio.
Dopo un mese la ODIO!!

Passo quindi ai Tears for Fears che mi svegliano con le note di "Everybody Wants to Rule the World"; si una bella canzone, allegra, ma non caciorana.
Dopo un mese sono contento che si siano sciolti e scomparsi dalla scena musicale.

E cosi` via con tutte le altre canzoni.

Ma, da un po` di tempo, la mia sveglia e` "She Was Naked" dei Supersister.

Per scoprire chi cazzo fossero sti Supersister ho dovuto fare una difficile ricerca su Internet (per i curiosi vedete qui).
Io la canzone l`ho trovata nella colonna sonora di Control, il film sulla vita&morte di Ian Curtis, il cantante dei Joy Division.

Questo film ha una colonna sonora bellissima, da avere. Il film non l`ho visto, data la mia forzata permanenza in Saudi Arabia, uno dei pochi paesi al mondo senza cinema, e non so neanche se sia stato distribuito in Italia; comunque se ne dice un gran bene.



Per adesso la canzone funziona, mi sveglio da molti giorni con questa canzone senza aver sviluppato ancora nessun odio nei confronte della scena progressive olandese degli anni `70.

La condivido per il bene dell`umanita` (so troppo bono).

Supersister - She Was Naked



domenica, marzo 09, 2008

Morte del Catodico





Da fine marzo, la Sony metterà completamente fuori produzione i suoi televisori a tubo catodico e dedicherà la sua produzione solo ai televisori con tecnologie Lcd (Liquid Crystal Display) e Oled (Organic Light Emitting Diode).



E` morto il catodico. Va bene era agonizzante da molti anni e il calo del prezzo dei LCD durante l`ultimo anno gli ha dato la botta di grazia; ormai e` piu` conveniente comprarsi un LCD 20" che fare la spesa dal macellaio per la domenica di pasqua.

Il primo catodico impresso nella mia memoria e` la prima TV a colori di casa, un enorme Philips entrato a casa nostra ad inizio `80. E il simpatico venditore di televisori vi aveva aggiunto anche la "magica scatola nera", con cui potevamo giocare con una collection dei primi videogames:Pong, Calcio a Pong, Hokey a Pong e Pong Pong Pong!!! Meravigliaaaaaaa!!!



Potrei continuare con questa deriva nostalgica, parlare dei pomeriggi passati a vedere Jeeg Robot e dei febbroni che facevano meno male se mi faceva compagnia la rana Kermit, ma in realta`la TV LCD, e tutto quello che verra` dopo, mi fa godere.

E` stupenda: piatta, sottile, la puoi appendere come un quadro, le immagini sono ultra nitide e ci puoi collegare tutte le periferiche possibili.
E vogliamo parlare di quella che ci hanno regalato per le nozze?
Un fantastico Samsung LE40F86BD LCD FULL HD, si accende sfiorando la superficie.



Un LCD da 40 pollici fa passare qualsiasi attacco di nostalgia.

sabato, marzo 08, 2008

Carta Straccia





Un singolo uomo non mette paura (a parte il caso in cui non si cambi calzini da un mese).
Tanta gente che acclama un singolo uomo che fa cazzate, invece mette molta paura. Almeno a me.

Un uomo preso dalla stizza può strappare un foglio su cui sono scritte le idee di un'altra persona. Questo non mi spaventa.
Se le persone che lo guardano, invece di vergonarsi per lui, lo esaltano, allora ho paura.

Lo abbiamo già visto, folla che esalta un folle. Folle che elimina prima le idee dell'avversario e poi l'avversario. E' poca la distanza tra un foglio ed una persona.



Quando vedo il PsicoNano strappare un foglio rappresentante il programma del PD ed un intero stadio esultare, vedo 50 anni di Italia piegarsi su se stessi e un'anima fascista riprendere il suo spazio nel nostro Bel Paese. Se il 40%-45% vota senza problema questa figura di politico, con questo disprezzo per l'altro, allora vivo in un paese di fascisti.



Significa che il 40% delle persone che incontro, con cui potrei discutere per un sorpasso, per un lavoro nel condominio, non proveranno ad ascoltarmi, sapranno già di avere ragione. Questo mi fa paura.



Più che la sinistra vinca, mi interessa non temere l'alternativa.
Vorrei non farmi troppe domande su che tipo di persone, e quante, ci sono dietro a dei politici impresentabili.

Vorrei pensare che le persone intolleranti siano una minoranza e non interi stadi riempiti dai profeti dell'odio.

giovedì, marzo 06, 2008

Il mondo e` piccolo





Ho scoperto un nuovo blog italiano che tratta di musica "alternativa":
Frequenze Indipendenti.
Merita una visita ogni tanto.

Il post odierno di Frequenze Indipendenti dimostra quanto e` piccolo il mondo e forse quanto sono inutili certi pregiudizi.

L`album del `96, di DJ Shadow, "Endtroducing...", e` considerato, giustamente, una pietra miliare della musica contemporanea.

DJ Shadow e` stato uno dei fondatori del genere dub, trip-hop: frasi di basso che fanno da contrappunto a melodie orchestrali, una musica non suonata con stumenti, bensi` composta solo di campionature (samples, loop, editing).

I vari Portishead, Massive Attack hanno un debito nei confronti di questo musicista e dell`album seminale "Endtroducing...".

La traccia manifesto della sua musica e` la bellissima "What Does Your Soul Look Like".
Uno dei campionamenti di questo pezzo e` una eterea voce che canta, sotto il tappeto di bassi ed archi, in italiano: "...e c'era giaaaaà, questo amore che viviamo, tanto tempo faaaaa, c'eraaaaa giaaaaaaaàààà.....".
Quale nostro grande artista avra` ispirato DJ Shadow a tal punto da campionarne la voce?

Non a tutte le domande si dovrebbe cercare risposta: la voce e` quella di Michele Zarrillo.



DJ Shadow - What Does Your Soul Look Like (Part 1 - Blue Sky Revisit)



mercoledì, marzo 05, 2008

Jesus vs. Vampires





Trovo questo fumetto molto trash. Quindi imperdibile.

E` ambientato in un` America post apocalittica in cui Gesù è tornato per fare piazza pulita dei vampiri che minacciano la terra.

Chi si immaginava una seconda venuta di Gesu` pacifica sullo stile LOVE-LOVE-LOVE rimarra` un po` deluso.

Mai come in questo fumetto la spada di fuoco si e` macchiata di sangue!

Un`anticipazione del volume "Loaded Bible" edito in Italia da Edizioni Arcadia si trova qui.

Wii - Revolution





Prima di essere Wii, la nuova console della Nintendo era nota fra gli aDdetti ai lavori con il nome tuonante di "Revolution".

Si vede che dopo la batosta presa dal GameCube da parte della PS2, quelli della Nintendo avevano deciso di giocare pesante, e di rilanciare con un nome virile, tosto.

Poi le cose non sono andate proprio cosi`, come spiega questo fantastico video in spagnolo (ma si capisce benissimo).



martedì, marzo 04, 2008

Bjork: Free Tibet





In un mondo di ipocrisia in cui tutti parlano di Tibet libero e poi quando si rischia di perdere qualche buon affare con la Cina, subito si cerca di fare il passo dell`equilibrista, Bjork ha avuto il coraggio di chiudere il suo concerto in Cina, a Shanghai, cantando una canzone sull`indipendenza delle Isole Far Oer, Declare Indipendence, e lasciando il palco al grido di "Tibet, Tibet, raise your flag".

Ha le palle!!!

Bjork - Declare Indipendence

The Last Starfighter





« Congratulazioni Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per difendere la frontiera contro Xur e l'armata di Ko-dan ».

Questa e` la frase di apertura, che viene ripetuta all'inizio di ogni partita, nel videogame giocato da Alex.
O almeno Alex credeva di star semplicemente giocando ad un videogioco (sto parlando di quelli da bar, non le console a cui siamo abituati ora), ed era anche maledettamente bravo. Troppo bravo per non essere notato.

Una volta battuto l'ultimo livello incontra un uomo misterioso di nome Centauri che si presenta come uno dei produttori del gioco.

Quello che sembrava solo un videogioco, in realtà si rivela essere un modo, poco ortodosso, di selezionare i migliori piloti di Gunstar, i caccia da guerra di una unione planetaria chiamata Lega Stellare. Alex viene così praticamente rapito da Centauri, condotto alla base della Lega Stellare e arruolato nell'esercito per la difesa delle frontiere della galassia contro Xur e l'armata di Ko-dan (come diceva il videogioco).



Questa e` in poche parole la trama di un cult anni `80 (non ci sono santi, tutti sputano sugli anni `80 ma i feticci mediatici da cult vengono tutti da quel decennio):
"The Last Starfighter", da noi "Giochi Stellari". Un classico della tarda serata o mattinata dei giorni natalizi su Italia1. Visto e revisto seguendo il piu` classico del plot: l`eroe nascosto in una noiosa vita di provincia che pero` ha un destino che lo portera` a salvare tutti (in questo caso la GALASSIA) e tornare a casa per rimorchiarsi la bionda.
Aggiungeteci quel tocco in piu` dato dalla novita` dell`epoca: i videogames (e dove lo mettere quell`altro cult anni ` 80 di "WARGAMES"?); e il sogno che a forza di spaccarti il polso con il joystick saresti arrivato a grande imprese (dimostrando cosi` al parentame che non era tutta questa perdita di tempo).

La notizia dell`ultimo momento e` che ad Hollywood hanno messo in piedi un seguito, "Son of the Last Starfighter", con il figlio del nostro Alex pronto a fare la sua parte per salvare la Galassia.

La nostalgia per questo classico e` di pari misura alla mancanza di idee di qualche produttore cinematografico.

Godiamoci il trailer dell`originale.



PIO PIO PIO



Riporto dal sito di Don Zauker, perche` troppo bella e perche` su Anobii il mio nick e` ZiPuoFare.







Il giorno in cui avranno svelato la truffa di Padre Pio sara` troppo tardi per ridare tutti i soldi indietro.

Stava sulle palle persino a Papa Giovanni XXIII e deve ringraziare solo il fatto che Wojtyla credesse alle peggio minchiate.



Giusto per farsi un`opinione personale, riporto un paio di riferimenti storici.

Diagnosi di padre Agostino Gemelli, medico, psicologo e consulente del Sant'Uffizio: «È un bluff… Padre Pio ha tutte le caratteristiche somatiche dell'isterico e dello psicopatico… Quindi, le ferite che ha sul corpo... Fasulle… Frutto di un’azione patologica morbosa… Un ammalato si procura le lesioni da sé… Si tratta di piaghe, con carattere distruttivo dei tessuti… tipico della patologia isterica »

Appunti di Papa Giovanni XXIII (il papa buono, mica l`ultimo pirla):

«Stamane da mgr Parente, informazioni gravissime circa P.P. e quanto lo concerne a S. Giovanni Rotondo. L’informatore aveva la faccia e il cuore distrutto. Con la grazia del Signore io mi sento calmo e quasi indifferente come innanzi ad una dolorosa e vastissima infatuazione religiosa il cui fenomeno preoccupante si avvia ad una soluzione provvidenziale. Mi dispiace di P.P. che ha pur un’anima da salvare, e per cui prego intensamente. L’accaduto—cioè la scoperta per mezzo di filmine, si vera sunt quae referentur, dei suoi rapporti intimi e scorretti con le femmine che costituiscono la sua guardia pretoriana sin qui infrangibile intorno alla sua persona— fa pensare ad un vastissimo disastro di anime, diabolicamente preparato, a discredito della S. Chiesa nel mondo, e qui in Italia specialmente. Nella calma del mio spirito, io umilmente persisto a ritenere che il Signore faciat cum tentatione provandum, e dall’immenso inganno verrà un insegnamento a chiarezza e a salute di molti».

«Motivo di tranquillità spirituale per me, e grazia e privilegio inestimabile è il sentirmi personalmente puro da questa contaminazione che da ben 40 anni circa ha intaccato centinaia di migliaia di anime istupidite e sconvolte in proporzioni inverosimili».



Un po` per interesse (tanti soldi che girano) e un po` per rispetto della gente che ci credeva tutto e` stato lasciato cosi` come era.

Se credere a Padre Pio aiuta qualcuno a stare meglio con se stessi e con gli altri, chi sono io per toglierli questo appiglio, questo punto di riferimento?

Pero` quanta ipocrisia gira intorno a P.P.!
Tante volte ho incontrato degli emeriti Stronzi che poi avevano il santino di P.P.: tanto devoti al santo ma poi pronti a fregare il prossimo alla prima occasione.

Mi ha sempre dato l`impressione che P.P. con la religione ci sta come Emilio Fede con l`obbiettivita`.



(clicca sulla foto per ingrandire)

lunedì, marzo 03, 2008

Massimo Del Papa: scusa, non sapevo........





Massimo Del Papa: scusa, non sapevo.
Non sapevo che incazzarti di brutto con i passeri perche` hanno scoreggiato fosse un tuo classico.

Sinceramente prima dell`articolo sugli Scout non sapevo niente di te (e continuavo lo stesso a vivere con alti e bassi).

Prima di quell`articolo mai avrei pensato di mettere il tuo nome su Google e scoprire che....

Scopire che, almeno da quanto riportato da Andrea Scanzi sul suo sito: "Di fatto ha (ndr., riferito al Del Papa) attaccato tutti, con toni e lessico quasi sempre sopra le righe (nel pezzo del 2004 definiva "vecchio imbecille" il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi). Ha più o meno usato toni analoghi contro persone degnissime, o perlomeno da me stimate, quali Wu Ming ("piccolo borghesi attenti al 27 dello stipendio" Tiziano Sclavi, Adriano Sofri (e famiglia), Giorgio Gaber, Edmondo Berselli, Daniele Luttazzi, Dario Fo ("giullare di 80 anni ideologizzato fino al midollo"), Franca Rame, Francesco Guccini, Andrea Camilleri, Beppe Grillo, Michele Santoro, Vauro,Afterhours, Subsonica, Roberto Saviano ("paraculo. Uno costruito dalla testa ai piedi") e tanti altri.": aggiungo io, sul cadavere di Enzo Baldoni.
A Scanzi, MDP ha dedicato scritti lunghissimi, per qualificarlo infine come "non degno del rispetto che si rivolge a un uomo". Del rispetto forse no, ma di attenzione sì evidentemente, stanti le decine di migliaia di battute prodotte sull'argomento.

Alla fine molti di questi, fra cui i WuMing (da te chiamati Wuminghia) e Giuseppe Genna, hanno risposto in modo ironico inventandosi una spilletta con tua foto e scritta "Orgogliosi di essere sulla lista nera di MDP e fatti oggetto di caccia alle streghe" [Proudly Blacklisted & Witch-Hunted by MDP]



Su di te ha scritto Wu Ming 1 su Carmilla a proposito del caso Wikipedia-Del Papa-Indymedia, tirando come somme: " C'è nei suoi scritti un furore totalizzante, una voglia matta di annichilire chiunque si trovi sulla traiettoria dei suoi colpi, un piacere quasi orgasmico nel comminare sentenze dopo processi sommari".

E si, perche` hai minacciato di azione legale anche l'edizione italiana di Wikipedia: da quanto riportato su Wikipedia (e qui chiedo ancora scusa perche` non e` tanto onesto da parte mia riportare, come fonte, l`accusato da te) erano state fatte delle aggiunte false alla tua voce su Wikipedia (ma non e` nel DNA di Wikipedia correggere le cazzate per iterazioni e controlli incrociati?). Hai querelato una giornalista della Stampa, Anna Masera, perche` ha commentato la tua querela a Wikipedia.

E chi sa quante altre ne hai fatte?!

Ma non ho tutto questo tempo, ed interesse, per scoprirlo.

Tutto questo pero` un po` mi ha sollevato: capisco che in generale ce l`hai con il mondo, e non solo con gli scout!

Ripeto il consiglio del post precedente.



P.S.: non mi fare causa, sto mettendo su famiglia e le spese sono tante.

Missionari



Sempre a Torino, ieri (02/03/08); non c`e` che dire, era proprio in forma.

Berlusconi ha nominato le persone in piazza: "da oggi fino alle elezioni, missionari di verità e libertà".

Ma si riferiva alla mansione o alla posizione?

domenica, marzo 02, 2008

Sono vecchio ma........



"E' inutile che mi suggerisci, sarò vecchio ma non sono ancora rincoglionito". Lo ha detto ai microfoni Silvio Berlusconi in un comizio elettorale a Torino rivolgendosi a un collaboratore che in una pausa gli suggeriva un punto del programma elettorale. Ad ascoltare centinaia di sostenitori.

Quanto sia vecchio e` da chiarire, come si puo` vedere da questo foto di famiglia, il psiconano potrebbe essere molto piu` vecchio di quanto dichiara:



Quanto sia rincoglionito.......mmmmmmmm.......fate voi...."la risposta e` dentro di te"!