martedì, ottobre 23, 2007

Decameron

Per la gioia del ben pensare, Domenica 3 Novembre alle 23:30 (gia` che c`eravamo potevamo metterlo dopo le lezioni universitarie di Nettuno), torna Luttazzi con Decameron.

aNobii





Che cosa e` aNobii?

aNobbi sta per Anobium Punctatum, un insetto che si nutre della polpa del legno, e quindi CARTA..per farla breve..i vostri poveri libri. Tanti aNobii fanno un social network (che fa tanto fico di sti tempi) dedito all`amore per i libri: aNobbi

Amo internet e tutte le mode che si porta, ma in generale il mio approccio verso i social network e` del tipo:" che cazzo vuoi? che ti guardi?"



O come avrebbe detto Groucho Marx:" Non farei mai parte di un club che mi accettasse tra i suoi soci"



Questo aNobbi pero` e fatto molto bene.
Metti tutti i tuoi libri a posto nella tua libreria, poi vedi chi ha gusti simili ai tuoi e vai a sbirciare nelle loro librerie.
Da questo walkabout (ho letto Chatwin...si vede eh??!!) prendo spunti per tanti libri da leggere.
La mia lista dei desideri si sta sempre di piu` rimpolpando..



...per l`immensa felicita` di Paola che prima dell`acquisto mi chiedera` conto del perche` sto acquistando montagne di libri quando la biblio e` piena zeppa di books ancora incelefonati.....



..e io, sfoggiando un gran sorriso, e impostando la voce, inventero` qualche storia sugli UFO e le cospirazioni sioniste...

Se volete farmi visita io sono qui: ZiPuo`Fare.

sabato, ottobre 20, 2007

Un Sabato che e` Lunedi

Da queste parti il sabato e` lunedi...quindi il mio cinismo da lunedi inizia oggi...e finisce Lunedi

mercoledì, ottobre 17, 2007

Sigur Ros a Roma!!





Sempre per la serie "voi che potete".

Non perdetevi il concerto dei Sigur Ros a Roma.
Il 23 ottobre alle 19.00, all`Auditorium di Roma, dopo la presentazione del DVD 'Heima' (documentario dell'ultimo tour della band in Islanda) e` prevista un`esibizione semi aucustica.

Senza dubbio il concerto dei Sigur Ros di due anni fa, sempre all`auditorium (all`aperto) e` stato il piu` bello che ho visto finora.
Dal vivo trasmettono un` energia che non ti aspetti ascoltando i loro cd, la batteria picchia molto piu` forte che negli album.
Durante il concerto tutti suonano tutto: ogni componente suona lo strumento dell`altro, e sopradittutto il chittarista che suona con l`archetto e` spettacolare.
L`atmosfera che creano e` all`altezza della loro musica: per parte del concerto suonano nascosti da lunghi teli bianchi, su cui e` proiettata la loro sagoma.

Un`occasione da non perdere per chi si trova a Roma.


to download

martedì, ottobre 16, 2007

Io come Loro





Se non puoi sconfiggerli fatteli amici.

Seguendo questo motto, stella polare delle piu` ardite campagne di guerra italiane, mi sto piano piano arabizzando.

La barba mi sta crescendo a tal punto che a volte le mamme locali si fermano, alzano il velo e mi dicono: " e tagliati sta barba!!" (le mamme sono sempre le mamme, in ogni parte del mondo).
Al supermarket mi chiedono informazioni sul pane.

Questa mattina all`ingresso al cantiere mi ferma la classica guardia (sono tutte delle fotocopie di Vito Catorzo), lo saluto con un bel " As-salam alaikum " e lui mi risponde con il suo "Wa alaikum as-salam" e poi incomincia tutto in discorso in cui suppongo che mi faccia i complimenti per la mia barba e mi descrive che cosa ha mangiato ieri sera e la pesantezza di stomaco che ha portato, poi prende il mio badge, legge il nome, si rende conto di aver sprecato il suo fiato con un infedele e mi allontana con fare triste.

Diciamo che al mio ritorno in patria mi potrebbe accadere questo....

lunedì, ottobre 15, 2007

Halo 3





Halo 3 solo nel primo giorno di lancio ha incassato 170 milioni di dollari superando pellicole come Harry Potter e Spiderman 3.

Centosettanta milioni diventati poi 300 in una settimana, nessun videogame ha mai venduto tanto in così poco tempo.

E li chiamano ancora giochi!!??



Forse nostalgia di pac-man ma come dice il Recchioni sul suo blog riguardo ai videogiochi e alla loro storia:

"...quello di cui noi abbiamo goduto è un privilegio che è stato concesso a ben poche generazioni.
Chi, nella storia dell'uomo, può dire di aver visto nascere media come la letteratura o la musica e di averne seguito lo sviluppo in maniera esaustiva? E chi, oggi, è ancora in vita per poter raccontare di aver visto nascere il cinema e di stare seguendo ancora il suo cammino?
...I videogiochi sono un media giovane che si sviluppa con una velocità sorprendente, divorando il suo passato e cancellandolo dalla memoria di massa..."

Questi giochetti diventeranno sempre piu` complessi e articolati, piu` vicini ad una esperienza culturale che ad un semplice passatempo.

Rapidamente stiamo passando dal treno dei fratelli Lumiere ad Apocalypse Now di Coppola.
E il tutto sotto i nostri occhi.

In Rainbows: Mio!!!

E` la prima volta che pago per scaricare un album da internet: nel momento in cui ho inserito i dati della mia carta di credito (emessa dalla Banca di Paperopoli) la rete ha percepito un`anomalia e per una frazione di secondo tutti i siti del web erano irraggiungibili.
Superata l`onda anomala sono riuscito a scaricare l`ultimo album dei Radiohead per 2 euro e qualche nocciolina.
Ora e` in heavy rotation nel mio lettore, insieme ad altra robetta ( vedi l`ultimo di Ian Brown e quello di Morgan), quindi il giudizio sul cd ha ancora da venire (le ultime cose dei Radiohead richiedono un bel po` di attenzione e tempo per rivelare la loro bellezza).

Resta il fatto che i Radiohead con questa operazione hanno considerato, per primi, il pubblico musicale come delle persone adulte, capaci di giudicare da sole il valore commerciale di un`opera artistica. Per questo motivo non ho voluto seguire strade furbe per avere questo album e consiglio a tutti di fare lo stesso.
L`acquisto di questo cd e` anche un segnale che si lancia verso un nuovo tipo di mercato.
Fatelo voi il prezzo di questo segnale.


to download

domenica, ottobre 14, 2007

Cinismo per il Lunedi`

Sabato era festa in Arabia..grande festa per festeggiare la fine del Ramadan (5 giorni per riprendersi da 30 giorni in cui dopo mezzogiorno svenivano a casa!!).
Per farla breve il mio Lunedi`, che da queste parti coincide con il Sabato, oggi e` caduto di Domenica.
Quindi il mio cinismo da Lunedi` prende vita in una Domenica.
Un gran casino da leggere, pensate a viverlo.

domenica, ottobre 07, 2007

Save Burma



Per tenere bene a mente anche adesso che non e` piu` una notizia da prima pagina.

Ci sono persone in questo momento che stanno mettendo a rischio la loro vita per qualcosa che noi consideriamo come preacquisito: la nostra liberta`.

Free Burma

Questo blog partecipa alla campagna internazionale per sensibilizzare la liberta` in Birmania (o Myanmar, come dei dementi hanno deciso di chiamarla; domani mattina mi sveglio e Roma la chiamo Xsadsregruff).

Free Burma!

Se volete aderire:

Free Burma! Petition Widget

Name: (required)

Email:  

Web:  

Country:  


Per altre informazioni andate sul sito free-burma.

sabato, ottobre 06, 2007

John Doe nr.53


Un anteprima del numero di John Doe in uscita il 6 Ottobre.



Io dovro` aspettare un altro mese per godermelo.

Fallo tu il prezzo



Il 10 Ottobre esce il nuovo album dei Radiohead, In Rainbows.



E come sempre i Radiohead sono un passo davanti a tutti. Per l`uscita del loro nuovo album, In Rainbows,



il gruppo di Tom Yorke ha dato ai suoi fans due possibilita`: acquisto del CD nel classico formato (attraverso un canale di distribuzione indipendente non legato alle case discografiche) oppure il download dell`album in formato MP3.
Nel secondo caso, MP3, il prezzo lo fai tu (IT`S UP TO YOU).



I Radiohead hanno preso atto della realta` in cui si muovono: una rete in cui la merce non ha prezzo (e in alcuni casi entra in giro anche prima dell`uscita ufficiale). Piuttosto che fare finta che tutto sia come dieci anni fa, hanno deciso che in rete il prezzo per il prodotto base (le sole canzoni) sara` l`utente a fissarlo, sulla base del rapporto che ha creato con l`artista.
Il prezzo viene fissato dall`artista su cio` che la rete non puo` riprodurre: l`esperienza unica del concerto dal vivo, i 57 euro del Discobox che contiene il CD con canzoni extra ,versione in vinile e booklet (con illustrazioni, foto, ed i testi delle canzoni).

Certo, i Radiohead se lo possono permettere. Sono ricchi e famosi.
Ma potevano anche fare come i Metallica che a forza di cause sono riusciti a far chiudere Napster.

Aspettando il nuovo album, intanto mi riascolto Pyramid Song dall`album Amnesiac:


to download

P.S.: dando un`occhiata al loro sito, ho notato che tra i links che consigliano vi hanno messo anche quello dei WuMing.
Che dire??!! Un punto in piu` per questi bravi ragazzi.

Rayman Raving Rabbids 2


Adoro i giochi di Rayman per la mia adorata Wii (doh!).



Death Proof (a prova di morte o di noia?)



Tarantino racconta che dopo le prime settimane di uscita di Grindhouse, abbia telefonato ai fratelli Weinstein, suoi storici produttori, chiedendogli scusa per il flop economico. Non faccio molta fatica a credere a questa storia.

Per adesso ho visto solo l`episodio di Tarantino, il suo Death Proof.
Estrema delusione.

Ma non l`ha visto dopo che l`ha girato? O era troppo occupato a vedersi e rivedersi le scene in cui inquadrava i piedi delle sue donnine (il caro Quentin e` famoso per essere un feticista dei piedi, fateci caso in tutti i film: la sposa inizia il suo recupero muovendo i suoi bei piedoni, sempre Uma in Pulp Fiction balla a piedi nudi, etc., etc.),



oppure era preso a rilasciare interviste in cui definiva la Bouchet e la Fenech come delle grandi attrici (si..per farsi le pi@#e).

I dialoghi sono i suoi, fantastici. Rende interessante persino quattro ragazze che parlano di pomiciate.
Personaggi belli, ma decisamente poco sviluppati.





La storia. La storia. Penso che abbia fatto la fine della sceneggiatura rubata recentemente a Coppola. Volatilizzata.
Ma questo contrattempo non ha impedito al caro Quentin di andare avanti con le riprese; avra`pensato: "ci metto un bel dialogo, un tipo con con uno sfreggio, una citazione di film pulp anni `70 sulle macchine..e..e nessuno si dovrebbe accorgere dell`assenza della storia!!".
E no mia caro Q. Adoratori si, coglioni no!!!!

In compenso la colonna sonora e` fica.

giovedì, ottobre 04, 2007

Sfogliando la Rete



Ho sempre fatto il tifo per La Repubblica.
Il Corriere della Sera e` di Milano, mentre La Repubblica e` di Roma; con La Repubblica ci sono cresciuto, mi ci sono formato le prime bozze di idee politiche (almeno tutto cio` che il mio mononeurone mi permetteva di formulare, doh!).
Il Corriere e` troppo serio, mentre La Repubblica portava na botta di vita e poi pubblicava Musica e ora Xl.
Devo pero` ammettere che la nuova versione del Corriere on Line si legge veramente bene. A parte quella fastidiosa colonna a destra che ti sommerge di pubblicita`.

Nebbia in...

Cosa centrano queste due cose??

Nebbia...



...e un Cammello



Fino a questa mattina niente di niente. Poi, dopo le solite bestemmie di prima mattina, prendo la macchina e..e..e non si vede niente.
Ok, forse ho dimenticato di mettere gli occhiali!!??
Ma de che, quella oltre il vetro e` proprio nebbia.
Nebbia in Arabia Saudita!!!
E anche bella spessa.
Sti matti gia` guidano come una casalinga isterica a cui hanno sospeso Beautiful, pensa con la nebbia.
E` un segno, lo so, ma devo capire di cosa.

mercoledì, ottobre 03, 2007

Ode alla musicassetta





Non voglio fare il nostalgico dei bei tempi andati, del tipo "una volta si potevano lasciare le porte aperte", "quando non c`era la TV si parlava di piu`", e cosi` via: anche perche` non ho mai vissuto sulla mia pelle nessuno di questi luoghi comuni. Ho sempre visto in modo cagnesco i miei vicini e ringrazio Iddio del secondo televisore in cucina per non dover parlare a cena delle mie fantasmagoriche e travolgenti avventure scolastiche.

Tuttavia un articolo su Kalporz sul fascino della musicassetta ha smosso qualcosa in me (e non sto parlando della caponata con tante cipolle che mi sono fatto ieri sera).

Lungi da me il sostituire l`MP3 con il nastro. Non avrei mai potuto scoprire i Terabyte di musica che ascolto senza l`invenzione dell`MP3 e di internet (piu` qualche simpatico geek che alla decima buca con la biondina del banco accanto ha spremuto il suo ardore giovanile nel progammare Napster, Emule, etc.).

Il fascino della musicassetta pero` usciva fuori nel momento della "Tifacciounacompilationcondeipezziveramenteparticolaricosi`quandol`ascolti pensiameenonaquelpalestratochetiportialetto".

Non e` come adesso che con il taglio e cuci puoi fare mille tentativi, muoverti fra le canzoni come Tom Cruise sulla lavagna di Minority Report. No, la musicassetta te la dovevi fare prima in testa: ci metto questo pezzo, poi sorprendo con questa versione particolare di quel classico, poi calmo lo spirito e la mente con questa ballata ma poi diventa una una palla se sono tutti lenti e allora ci metto anche My Sharona.
E poi c`erano due facce, lato A e lato B: il lato B a volte diventava un riempitivo di tutte le nefendezze compiute nella storia della musica.

Una bella descrizione del momento creativo dietro la "musicassetta" sta in questo presentazione di una compilation di pezzi scelta da FatboySlim:



Come dimenticarsi poi di Rob Gordon, protagonsita di Alta Fedelta`, film culto dei trentenni feticisti di musica. La vita come classifica e compilation di momenti e persone incontrate.



Ovviamente non ho resistito a fare una musicassetta per questo post:

1 George Thorogood - Bad to the Bone
2 Echo & The Bunnymen - The Killing Moon
3 Franco Battiato - Ruby Tuesday (Rolling Stones Cover)
4 Violent Femmes - Gone Daddy Gone
5 T-Rex - Children of the revolution
6 Leonard Cohen - Hey, That's No Way to Say Goodbye
7 Suede - Saturday Night
8 Ian Dury & The Blockheads - Sex And Drugs And Rock And Roll
9 A Perfect Circle - Imagine (John Lennon Cover)
10 Evis Costello - Everyday I Write The Book
11 Placebo - Running up that hill (Kate Bush Cover)
12 I Ribelli - Pugni Chiusi
13 Joy Division - Love Will Tear Us Apart
14 Nada - Luna in piena
15 The Flying Burrito Brothers - Wild Horses

questo e` il file zippato: Thanks 4 all the Fish - Tape 1

Se qualcuno si ferma su questo blog e vuole lasciarmi una sua musicassetta immaginaria, me l`ascoltero` con muy piacere.

martedì, ottobre 02, 2007

Buongiorno!



Per tutti quelli che la mattina si svegliano di buonumore.

lunedì, ottobre 01, 2007

Io sono Allegro

Sono in fissa per questa canzone: Io Sono Allegro.

Ha un ritmo allegro (con un titolo simile non e` che poteva andare molto lontano), scanzonato e in altri momenti delicato.
Vi partecipa, in modo stralunato, anche il Paolo Rossi .

E` dei Tetes de Bois dall`album Pace e Male del 2004.




to download